Il progetto "Leggere lo Sport" si rivolge a tutti ma
soprattutto ai ragazzi in età scolare con lo scopo di favorire una maggiore inclusione sociale e a far sì che attraverso la pratica sportiva il ragazzo venga educato periodicamente al rispetto dell’avversario e delle regole.
Già avviato nel 2019, è ora giunto alla terza edizione ed è promosso dall'Amministrazione Comunale di Oliena in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Levi Pelloni e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali).
Tra i protagonisti dell'edizione 2024: Gianfranco Zola, Adalberto Scemma, Meo Sacchetti, Stefania De Michele, Manuela Benelli, Marco Fasanella, Carlo Vulpio, Gianluca Scroccu e i protagonisti dello scudetto del Cagliari 1969/70, con un omaggio al grande Gigi Riva.
ORE 09:00 (Palazzetto dello sport)
Saluti istituzionali e apertura della manifestazione
ORE 09:30 (Palazzetto dello sport)
Presentazione del progetto podcast “Chircande a Zola” su Gianfranco Zola, a cura della III A di Oliena. Ospiti: GIANFRANCO ZOLA e ADALBERTO SCEMMA (giornalista e professore di Letteratura Sportiva all’Università di Verona).
ORE 10:30 (Palazzetto dello sport)
Presentazione del giornalino su Gianfranco Zola realizzato dai ragazzi della Scuola Media di Dorgali.
ORE 11:30 Stadio comunale: partita di calcio Oliena - Dorgali tra rappresentative scolastiche
ORE 15:00 (Palazzetto dello sport)
Presentazione del libro “Per non lasciare indietro nessuno” con l’autore MARCO FASANELLA, campione paralimpico di calcio a 5. A cura della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
ORE 16:00 (Palazzetto dello sport)
giornata inclusiva con le Associazioni Sportive e FISDIR.
Premiazioni di atleti e dirigenti olianesi che si sono distinti particolarmente negli ultimi anni.
ORE 09:00 (Palazzetto dello sport)
Presentazione del libro di Meo Sacchetti “Il mio basket è di chi lo gioca”. Ospiti: l’Autore MEO SACCHETTI (Coach della Vis Pesaro basket ed ex allenatore della Dinamo Sassari e della Nazionale italiana) e STEFANIA DE MICHELE (giornalista di Euronews ed ex cestista professionista).
ORE 10:00 (Palazzetto dello sport)
Lezione teorico-pratica di basket di MEO SACCHETTI, con la partecipazione della società Helion Basket.
ORE 11:00 (Palazzetto dello sport)
Presentazione del libro “Fuori dal corpo. La voglia e la forza di essere unici” di MANUELA BENELLI (allenatrice di pallavolo ed ex pallavolista della Nazionale italiana).
Con l’autrice e la società di pallavolo Astor Volley Oliena.
ORE 12:00 (Palazzetto dello sport).
Lezione teorico-pratica di pallavolo di MANUELA BENELLI, con la partecipazione della società Astor Volley.
Ore 19 - Biblioteca Comunale
Presentazione del libro “Il sogno d’Achille. Il romanzo di Gigi Riva” con l’autore CARLO VULPIO (giornalista del Corriere della Sera), GIANLUCA SCROCCU (professore di Storia Contemporanea all’Università di Cagliari), GIANFRANCO ZOLA e alcune vecchie glorie del Cagliari calcio che vinsero lo scudetto
nella stagione 1969-70.
Non si poteva non dare ampio spazio, nel quadro di una rassegna dedicata ai modelli positivi nello sport, alla figura di GIGI RIVA, al centro del bel libro di CARLO VULPIO. I funerali davanti a oltre 30 mila persone del campione hanno rappresentato una indubbia testimonianza del legame inscindibile di Riva - scomparso il 22 gennaio di quest'anno - con la Sardegna e i sardi. Un uomo che ha ispirato generazioni presenti e future, non solo con le sue gesta sportive, ma anche con una condotta esemplare capace di rappresentare al meglio i valori identitari, etici e civili.
I ragazzi della IIIA dell’Istituto Comprensivo di Oliena sono i protagonisti di un progetto lanciato nel corso dell'edizione precedente dal giornalista ADALBERTO SCEMMA. Coordinati dal prof. Pasquale Puligheddu si sono messi sulle tracce di Gianfranco Zola per ricostruire il suo percorso umano e sportivo attraverso interviste ai parenti più stretti, vecchi amici e compagni di squadra.
GIANFRANCO ZOLA
Nato a Oliena il 5 luglio 1966, è stato uno dei più forti calciatori italiani degli ultimi trent'anni. Cresciuto nella Corrasi di Oliena, ha giocato con Nuorese, Torres, Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari. Vanta 35 presenze e 10 gol nella Nazionale italiana. Nel 2004 è stato insignito dalla Regina d'Inghilterra dell'onorificenza di Ufficiale onorario dell'Ordine dell'Impero Britannico per i meriti sportivi. Allenatore e dirigente sportivo, oggi ricopre la carica di vicepresidente della LegaPro.
ADALBERTO SCEMMA
Nato a Mantova nel 1942, è una firma storica di molte testate nazionali e del “Corriere dello Sport – Stadio”, nonché docente di letteratura sportiva e scrittura di sport all’Università degli Studi di Verona. Inviato speciale de “L’Arena” di Verona (1970-1990), ha collaborato con Gianni Brera al “Guerin Sportivo”. In Rai è stato consulente della Tv dei Ragazzi e opinionista sportivo di Radio Rai. Tra le sue opere più recenti le monografie dedicate a Gianni Mura (2022) e a Gianni Brera (2023) per le edizioni Zerotre.
MARCO FASANELLA
Ha trentadue anni e al suo impiego come barista in un grande magazzino affianca l’amore per lo sport: infatti, gioca a calcio da quando ne aveva sedici, spinto dalla
passione sportiva e invogliato dai suoi due fratelli. Tra i successi ottenuti, partecipando a competizioni dedicate a persone con la sindrome di Down, spicca la vittoria con la Nazionale alla prima edizione del torneo internazionale di calcio a 5, indetta nel 2017 a Ginevra dalla Fifds e supportata dal Fisdir.
MEO SACCHETTI
Pilastro della nazionale che nel 1980 ha vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Mosca e nel 1983 l’oro agli europei. Nel corso della sua lunga carriera ha giocato a Bologna, Torino e Varese. Poi, dopo un grave infortunio, la svolta e l’inizio dell'attività di allenatore che lo ha portato a vincere Coppa Italia, Supercoppa e Scudetto con la Dinamo Sassari. Poi Cremona, con cui ha vinto un’altra coppa Italia, e la Nazionale italiana dal 2018 - sostituendo Ettore Messina - fino al 2022. Oggi è head coach della VL Pesaro.
STEFANIA DE MICHELE
Giornalista professionista, fa parte della redazione italiana di Euronews. In passato ha lavorato per le emittenti televisive Sardegna Uno e Videolina, ha collaborato con Sky sport e con la redazione sportiva di Mediaset. Prima di intraprendere l'attività giornalistica è stata una cestista professionista: ha militato in varie società di serie A1 e ha vestito più volte la maglia della Nazionale. Ha pubblicato il romanzo storico L'Arcano Minore. Eleonora d'Arborea tra mito e realtà (Ethos 2011).
MANUELA BENELLI
è considerata la più titolata giocatrice di pallavolo della storia italiana. Ha iniziato la sua carriera di palleggiatrice nell'Olimpia Ravenna, formazione della sua città natale: con la squadra romagnola è stata protagonista della storica serie di 11 scudetti consecutivi (dal 1980-81 al 1990-91). Nel 1989 ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei. Con la maglia azzurra è scesa in campo complessivamente 325 volte. Il 25 marzo 2019 è entrata a far parte della "Hall of Fame" della pallavolo italiana.
CARLO VULPIO
è nato ad Altamura ed è laureato in Giurisprudenza. Nel 1986 ha fondato e diretto il giornale locale “Piazza” e poi ha collaborato con varie testate nazionali. Firma del Corriere della Sera, attualmente scrive prevalentemente per le pagine culturali e per l’inserto domenicale “la Lettura”. Tra i suoi libri, oltre al Sogno di Achille, ricordiamo Roba Nostra (Il Saggiatore), a cui è stato assegnato il premio “Rosario Livatino 2009”; L’Italia nascosta (Skira 2016) e Il genio infelice, il romanzo di Antonio Ligabue (Chiarelettere 2019).
GIANLUCA SCROCCU
Insegna Storia contemporanea all’Università di Cagliari. È autore di numerosi saggi sulla storia del socialismo italiano, sulle figure di Antonio Giolitti, Sandro Pertini, Piero Gobetti, sulla storia della Sardegna contemporanea e sul rapporto fra la religione civile e i presidenti americani. Il suo saggio più recente è La sinistra nell'età repubblicana (Carocci), scritto in collaborazione con Anna Tonelli. Lo scorso 12 aprile ha tenuto la prolusione ufficiale per l'inaugurazione dell'anno accademico, dedicata alla figura di Gigi Riva.